La vision di SCUOLA++
La nostra idea
Digitale, fisico e sociale strettamente integrati: Holobotics!
Scuola++ nasce con l’obiettivo di offrire la possibilità al cittadino – che sia studente, genitore, insegnante o professionista – di evolvere il concetto di “maker” per creare nuove opportunità e incentivare creatività e innovazione nei relativi settori.
Artigianato digitale, programmazione e robotica educativa si integrano con le discipline scolastiche, dal mondo delle scienze fisiche e matematiche a quello delle discipline umanistiche
Andando a riprendere l’etimologia del termine “disciplina“, consideriamo le 3 suddette aree quali “categorie di pensiero” applicabili a diversi fenomeni e che ne evidenziano alcuni specifici aspetti, categorie che rimangono sempre connesse tra loro, complesse ed interdisciplinari.
Dritti al cuore dell’innovazione!
Se ora prendiamo due concetti chiave come creatività e innovazione, possiamo pensare alla CREATIVITA’ come immaginazione e all’INNOVAZIONE come fare.
E non vi è alcun dubbio di come entrambi i concetti siano basilari, in ogni momento del nostro percorso di vita, tanto nello studio quanto e ancor più nel lavoro.
La Vision di S++ origina quindi da un concetto chiaro: artigianato digitale, programmazione e robotica rappresentano il cuore pulsante di un nuovo modello educativo che si fonda su collaborazione e condivisione tra studenti, insegnanti e genitori, e che sfrutta nuovi approcci – come il design thinking e altre tecniche di coinvolgimento emotivo – per favorire lo sviluppo di creatività, e – in ultimo – fornire gli strumenti per innovare.
Riconsiderando il pensiero di Papert – il citato Costruzionismo – ne vediamo la migliore espressione a porre le basi per un’educazione scolastica e poi universitaria, abilitando – in contesto di innovazione – da un’evoluzione delle discipline tradizionali (matematica, fisica, scienze, arte, etc.) a una migliore compresione delle nuove scienze (marketing digitale, data science, agile computing, internet of things, etc.)